«

»

Print this Articolo

Laboratorio di Lettura Espressiva

Lettore

Dopo il successo dei corsi di Counseling Teatrale e Programmazione Neuro Linguistica, Ad Agordo Proloco propone un corso di lettura espressiva in 5 serate con l’obiettivo di impadronirsi delle basilari tecniche di lettura ad alta voce e interpretazione testuale per essere in grado di prodursi come lettori in varie situazioni.
In particolare per offrire il piacere all’ascolto di un testo.

Le tematiche del corso sono:

  • Tecniche di lettura ad alta voce: esercizi di respirazione, preparazione e riscaldamento della voce, posizionare la voce, i risonatori.
  • Leggere: il paratesto, le immagini, le parole chiave, la lettura espressiva, gramelot.
  • Lettura interpretativa: Gli incisi, la drammatizzazione testuale la voce dei personaggi i suoni e il corpo
  • Prova di lettura espressiva L’uso della propria voce per dare vita ai contenuti di un testo

Per ogni serata è prevista una lettura di brevi testi, per comprendere come affrontare il brano e confrontarsi con gli altri…

Dove: sala della Biblioteca Civica di Agordo

Quando:  per cinque martedì dal 15 luglio al 12 agosto – Ore 20.30

Come iscriversi: Versare la quota di €50 per i soci 2014 della Proloco di Agordo, o €70 per i non soci, presso l’edicola Sommariva di Agordo dove è  possibile, per chi lo desidera, anche associarsi.
L’iscrizione si perfeziona con il versamento della quota prevista.

Il corso verrĂ  attivato con un numero minimo di 10 iscritti e massimo 20.

 RELATORE

Mauro Fantinel

“Teatroterapeuta, Regista, Attore, si è diplomato alla Scuola Italiana di Teatroterapia nel 2003, ha frequentato numerosi corsi e stages di Teatro con conduttori conosciuti a livello nazionale e internazionale. E’ stata proprio la conoscenza dell’Arte Scenica e della Teatroterapia, che ha permesso a Mauro, di sviluppare le sue qualitĂ  artistiche.
Dedicandosi inizialmente a campia artistici quali la pittura e la musica, ha trovato successivamente nel Teatro, un’alternativa agli schemi e alle regole che la normale vita quotidiana richiede.
L’esperienza teatrale è iniziata un po’ avanti con l’etĂ , ma come per ogni cosa c’è un tempo, forse questo ha permesso, oltre a comprendere la tecnica del Teatro attraverso il corpo, il ritmo e l’azione, anche a capire in maniera approfondita, che la messa in gioco personale e la scoperta dell’attore presente in ognuno di noi, può avvenire nel momento in cui c’è la disponibilitĂ  di ripercorrere e mettere in discussione il proprio vissuto.”

Permanent link to this article: https://www.agordo.net/?p=784