Ad Agordo Proloco vi invita al secondo appuntamento della rassegna teatrale Estateatro con la Compagnia Teatrale Fuori di Quinta che propone una toccante e coinvolgente esperienza.
Un viaggio nei tanti viaggi che hanno caratterizzato gli emigranti veneti, e non, negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, in particolare i primi anni Cinquanta, con destinazione l’Europa Centrale: Belgio, Francia, Svizzera, Germania.
Attraverso la lettura di alcuni documenti testimonianze e lettere dell’epoca, e la realizzazione in scena, attraverso la recitazione, di alcuni momenti della quotidianità dell’emigrante, dalla partenza all’arrivo in terra straniera, alle prime difficoltà fino alle situazioni lavorative e ricreative, il gruppo Fuori di Quinta dipinge con realismo e attenzione gli scenari dell’emigrazione italiana, valorizzando soprattutto lo stato emotivo, la dignità  e la solidarietà presenti nell’animo degli emigranti in terra straniera. L’approccio con la lingua diversa, la nostalgia di casa, i dubbi della partenza e i dubbi dell’arrivo, le donne e gli uomini, il lavoro in miniera, il circolo per far festa la domenica.
Un album di vecchie foto che prendono vita e si raccontano, un album sfogliato pagina per pagina, che alla fine ci porta alla realtà odierna, in cui l’emigrazione sembra ormai lontano, ma non è mai stata così presente.
Sabato 26 luglio presso l’auditorium del Centro Parrocchiale “Mos. Vincenzo Savio” ad Agordo – Ore 20.30 – Entrata libera