Secondo la tendenza educativa odierna le tecniche di teatro hanno le capacità di migliorare il linguaggio e la comunicazione, e possono avere anche un carattere di tipo integrativo oltre che educativo e relazionale. Il teatro è, per sua natura, un’attività individuale, ma anche di gruppo, che permette la messa in gioco e che aiuta a conoscere le emozioni e a saperle gestire.
Partendo dalla conoscenza “di chi c’è intono a me”, si vuole arrivare alla creazione di relazioni capaci di garantire un coordinamento tra i soggetti, per dare vita autonomamente a semplici scene di improvvisazione che permettono di raccontare/si.
In questa parte del progetto il teatro è lo strumento principe che permette di “sospendere i pre-giudizi” e le “prime impressioni”, consentendo di guardare alla persona presente dentro di sé.
L’esercizio teatrale così concepito diviene un fondamentale mediatore di comunicazione e relazione, capace di favorire la collaborazione tra persone con capacità diverse e che ancora non si conoscono.
FINALITA’
Permettere ad ognuno di rivelarsi e di confrontarsi grazie all’incontro con gli altri all’interno del laboratorio, scoprendosi in maniera semplice e senza imbarazzi, permettendo così la massima libertà di agire nella messa in scena di se stessi, grazie al gruppo.
Offrire un’opportunità formativa a più livelli (emozionale, cognitivo, corporeo e relazionale)
Alle persone, viene data la possibilitĂ di mettersi confrontarsi in modo sano, attraverso il gioco del teatro, per mezzo del corpo. Riscaldamento, espressione, improvvisazione, disegno, scrittura diventano i mezzi che permettono, alla fine di ogni incontro, di creare piccole messe in scena teatrali, in modo da lavorare sempre con la rappresentazione artistica e teatrale presente in ognuno.
Un modo anche di raccontarsi attraverso la forza del teatro
 METODO
Dal pre-espressivo all’espressivo, grazie ad un lavoro corporeo e di sensazioni con il fine di arrivare ad una libera interpretazione di se stessi.
Si lavora sul piano motorio – sensoriale – emotivo, interscambiando l’elaborazione dell’intenzionalità scenica
STRUMENTI DIDATTICI
- Esercizi individuali di concentrazione di presa di coscienza del proprio corpo e delle sue possibilitĂ espresse.
- Esercizi di orientamento spazio – temporale
- Esercizi di base di tecnica teatrale e improvvisazione scenica
CONDUTTORI: Mauro Fantinel,
PROGRAMMA:Â incontri della durata massima di due ore presso la sala della Biblioteca Comunale di Agordo alle ore 20.30.
COSTI: Il costo di iscrizione è di 25 euro per i soci Proloco, 50 Euro per i non soci
ISCRIZIONI: presso l’edicola Sommariva ad Agordo dove ci si può anche associare alla Proloco.
Numero minimo iscritti per l’attivazione del corso 10 persone, numero massimo 15
Per INFORMAZIONI: teatro@agordo.net www.agordo.net